Il bicarbonato di sodio è famoso per i suoi componenti naturali, e ci sono molte efficaci ricette di bellezza che puoi provare. In realtà, anziché spendere soldi su prodotti pronti che spesso sono molto costosi, è meglio provare alcune ricette e rimedi a base di bicarbonato di sodio. I prodotti di bellezza pronti sono fatti con diversi ingredienti, e spesso non si sa bene cosa significano. Potresti applicarli sulla pelle, sperando che non causino reazioni negative o effetti collaterali. Al contrario, il bicarbonato di sodio è naturale e sicuro. Parliamo quindi di alcune di queste ricette fai da te, così potrai provarle tu stesso.
1. Detergente viso – puoi preparare il tuo detergente viso usando il bicarbonato di sodio. Mescola semplicemente del bicarbonato di sodio con un po' d'acqua in un bicchiere. Otterrai una pasta che potrai applicare facilmente sulla pelle. Questo detergente viso è facile da preparare e non ha effetti collaterali. È ottimo per rimuovere il trucco e qualsiasi residuo dal viso. Basta fare attenzione a non avvicinarlo agli occhi.
2. Bagno al bicarbonato di sodio – invece di sali da bagno e bagnoschiuma, perché non provare a usare un po' di bicarbonato di sodio la prossima volta che fai il bagno? Sarai sorpreso di quanto ti sentirai rinfrescato. Ha anche un ottimo effetto sulla pelle, che si sentirà morbida e liscia dopo il bagno. Tutto quello che devi fare è cospargere mezza tazza di bicarbonato di sodio in una vasca da bagno piena d'acqua calda. Poi entra e rilassati mentre ci stai dentro.
3. Maschera viso – il bicarbonato di sodio può anche essere usato per preparare una maschera viso. La ricetta è molto semplice. Mescola semplicemente una parte di bicarbonato di sodio con due parti di farina d'avena, usando un robot da cucina. Puoi anche aggiungere qualche goccia di miele. Aggiungi sempre un po' d'acqua al composto finché non ottieni una consistenza pastosa abbastanza densa. Ora puoi applicarlo sul viso. È meglio lasciarlo in posa per circa 10 minuti per farlo agire. Poi risciacqua con acqua tiepida. Il risultato sarà una pelle vellutata che amerai completamente! Questa ricetta è anche perfetta per trattare l'acne e i pori ostruiti. Aiuterà anche molto se hai la pelle grassa.
1. Detergente per capelli – il bicarbonato di sodio può essere usato per i capelli. In realtà può pulire i capelli molto meglio e più efficacemente rispetto alla combinazione di balsami e shampoo che di solito usi. Fai semplicemente l'abitudine di lavare i capelli con mezza tazza di bicarbonato di sodio insieme all'acqua calda, una volta ogni quindici giorni. Ogni sporcizia e altro residuo verrà rimosso completamente con questo metodo e sarai sorpreso di quanto i tuoi capelli si sentiranno bene dopo.
2. Ottimo detergente per capelli grassi – se hai i capelli grassi e hai provato innumerevoli shampoo per cercare di risolvere il problema, ecco una soluzione pratica per te. Il bicarbonato di sodio può fare miracoli sui capelli grassi. Semplicemente spargi un po' di bicarbonato di sodio sulle radici dei capelli. Massaggialo così che penetri nelle radici dei capelli. Poi pettina i capelli dalle radici verso il basso con una spazzola a setole fini. I tuoi capelli si sentiranno freschi e liberi dall'olio se lo fai regolarmente.
1. Sbiancamento dei denti – questa semplice ricetta può aiutare a far brillare i tuoi denti di un bianco magnifico! Mescola semplicemente 6 cucchiaini di bicarbonato di sodio, insieme a 4 cucchiaini di glicerina, un po' di sale e alcune gocce di menta piperita o qualsiasi altro olio rinfrescante per l'alito che preferisci. Quando hai finito di mescolare, immergi il tuo spazzolino da denti nella miscela e strofina i denti. Sarai sorpreso dal risultato finale!
2. Pedicure – il bicarbonato di sodio può essere usato per una pedicure fatta in casa. Aggiungi semplicemente 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in una vasca di acqua calda e immergi i tuoi piedi. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale per un buon profumo. Immergi i piedi per almeno 10 minuti. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per preparare una pasta da massaggiare sulle zone dove hai la pelle ruvida.