D0B2D0BED0B4D0B0

Acqua durante i pasti: bevanda salutare o no?

Sappiamo tutti quanto sia importante l'idratazione per la salute. L'acqua costituisce circa due terzi del peso corporeo e indica che ogni cellula, tessuto e organo del corpo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente. L’acqua è necessaria per regolare la temperatura corporea, lubrificare le articolazioni e rimuovere i prodotti di scarto dal corpo.

L'acqua influisce direttamente sull'elasticità delle fibre muscolari.
Questa è una delle condizioni più importanti per un allenamento completo senza crampi e tensioni che tendono a tenerti lontano dalla palestra, dalla pista di atletica, ecc.

L'acqua non ha un valore costante nel nostro corpo.
Essendo consumato costantemente, un'idratazione regolare è essenziale per mantenere una buona salute.

Ma fa bene bere acqua mentre si mangia?
Aiuta o danneggia la nostra digestione? Come sempre, le opinioni qui sono divise in due campi. Esistono alcuni importi base generalmente accettati sia per le persone con attività fisica limitata sia per coloro che si allenano al di sopra del livello amatoriale in potenza, lotta e altri sport.

Tutto il nostro apparato digerente può funzionare efficacemente solo se è ben "lubrificato" con acqua. Ma dovremmo sempre “Allagarlo”? Inoltre, l'assunzione eccessiva di acqua influisce sul suo lavoro?

La struttura e il modo di funzionamento della digestione non verranno spiegati in ulteriori dettagli poiché dovrebbero essere chiari a tutti.

Questo articolo prenderà in considerazione solo gli argomenti a "favore" e "contro" l’assunzione aggiuntiva di acqua durante i pasti.

"Contro" all'acqua potabile durante i pasti

Consumare grandi quantità di acqua durante i pasti, soprattutto acqua fredda, può ridurre l'acidità di stomaco e la bile. Ciò può rallentare il processo digestivo e causare mal di stomaco e disagio.

"A Favore" all'acqua potabile durante i pasti

Secondo alcuni medici, bere acqua durante i pasti non solo non influisce sulla digestione, ma anzi liquefa ancora di più il cibo, rendendolo più facile da digerire, aiutando la digestione. Come sapete, il nostro stomaco può processare solo cibi liquidi, non cibi solidi, quindi dobbiamo masticarli finché non diventano liquidi prima di deglutire.

Allora chi ha ragione?

E qui, come in tanti altri casi, la verità sta nel mezzo. L’acqua è senza dubbio importante per ogni processo del nostro corpo e la digestione non fa eccezione. Ecco alcune semplici regole da seguire affinché la digestione e l'idratazione dell'organismo non siano compromesse:

- Assicurati di bere abbastanza acqua durante il giorno: Bere molti liquidi durante la giornata per evitare di bere troppo. Tale quantità deve essere assunta con acqua durante i pasti. Una linea guida di base è il peso di un individuo diviso per 2 moltiplicato per once. Per un atleta di 90 kg 45x28,35 = circa 1,3 litri al giorno. Questa è la quantità consigliata e secondo altri la quantità minima giornaliera assoluta. Chiunque si alleni attivamente in modo naturale avrà bisogno di un contributo significativo in modo significativo.

– Bevi acqua prima dei pasti – Se hai spesso sete durante o immediatamente dopo i pasti, potresti non bere abbastanza acqua durante il giorno.
Bevi un bicchiere d'acqua 20-30 minuti prima di un pasto per ridurre la sete in seguito.

- Bere piccole quantità: Se è necessario bere acqua durante i pasti, berne piccolissime quantità più volte durante il pasto. Non bere grandi quantità di acqua tutta insieme durante o immediatamente dopo i pasti.

- Preferisci l'acqua calda all'acqua fredda: Questo renderà il tuo stomaco molto più facile da lavorare. Anche bere piccole quantità di tè o zuppa fatta in casa può aiutare a sostenere la digestione. Ciò è particolarmente utile per le persone che hanno una ridotta permeabilità intestinale o che soffrono di stitichezza.

– Cerca la via di mezzo: Nessuno va agli estremi quando beve acqua.
Bevi molti liquidi. Tuttavia, non bere troppo. Per rimanere idratati, molte persone bevono grandi quantità di acqua, anche a stomaco vuoto, il che affatica molti sistemi, compreso quello digestivo. Non importa quanto sia sano il cibo che mangi, se la tua digestione non è efficiente, le sostanze nocive si accumuleranno nel tuo corpo.

- Se partecipi a sport di forza che richiedono esercizi intensi in brevi periodi (atletica leggera, lotta, sollevamento pesi), usa set di allenamento (serie, allungamenti, bevi una piccola quantità di acqua tra le serie). Impedisce l'esecuzione di esercizi specifici.

– Per esercizi lunghi e a bassa intensità (come lunghe corse campestri, ciclismo o alpinismo), aggiungi un pizzico di sale naturale alla tua bottiglia d'acqua. Per evitare di esagerare, decidete la quantità di sale in base al gusto della vostra acqua: Deve essere salata.

– Scegli un'acqua con un pH vicino alla neutralità, dove molte statistiche e studi convergono attorno al numero 7 (da 6,5 ​​a 8,5).

– Inizia e termina la giornata con due o tre bicchieri di acqua da tiepida a calda.