L'olio d'oliva è attualmente una cosa comune: ascoltiamo da tutto il mondo quanto sia prezioso. Ma l'olio d'oliva ci aiuterà a proteggerci dal cancro al seno? Secondo gli autori di uno studio condotto in Spagna, sì, il consumo regolare di olio d'oliva riduce effettivamente il rischio di cancro al seno.
I risultati dello studio condotto su 4200 donne mostrano che la presenza quotidiana di olio d'oliva nella nostra dieta riduce il rischio di questo tipo di cancro fino al 68%.
Gli scienziati attribuiscono questo effetto dell'olio d'oliva ai suoi grassi insaturi (meglio conosciuti come buoni) e a certi fitonutrienti.
Questo non è il primo studio sull'olio d'oliva come fattore nella riduzione del rischio di cancro al seno. Dati provenienti da uno studio condotto negli Stati Uniti mostrano anche che la cosiddetta dieta mediterranea - e in particolare la presenza quotidiana di grandi quantità di olio d'oliva che è caratteristica di essa - ha effettivamente un effetto sulla salute e gli scienziati suggeriscono di consumare almeno tre cucchiai di olio d'oliva al giorno.
Se questo effetto non è sufficiente per te, i nutrizionisti sono concordi: quando mangiamo olio d'oliva, saziamo più velocemente la fame e consumiamo meno cibo in generale. Buone notizie per chi vuole dimagrire!
Per rendere più facile ottenere la quantità consigliata di olio d'oliva, puoi usarlo non solo nelle insalate, ma anche cucinandoci - naturalmente, dopo aver scelto il tipo giusto per esso.
Dati nutrizionali - olio d'oliva (somma per 100 g)
Calorie (kcal): 884
Grassi totali: 100 g
Grassi saturi: 14 g
Grassi polinsaturi: 11 g
Grassi monoinsaturi: 73 g
Colesterolo: 0 mg
Sodio: 2 mg
Potassio: 1 mg
Carboidrati totali: 0 g
Fibre: 0 g
Zuccheri: 0 g
Proteine: 0 g
Vitamina A: 0 UI
Vitamina C: 0 mg
Calcio: 1 mg
Ferro: 0,6 mg
Vitamina D: 0 UI
Vitamina B6: 0 mg
Vitamina B12: 0 µg
Magnesio: 0 mg