Ecco una ricetta semplice per creare il tuo latte d'avena fatto in casa, garantendoti un'abbondanza di latte vegetale per bevande calde, frullati, pancake e altro ancora.
Grazie al suo sapore cremoso e leggermente nocciolato, il latte d'avena è diventato uno dei prodotti lattiero-caseari a base vegetale più popolari. Ma se sei solito versare latte d'avena nel tuo caffè, sul granola o in cucina, potresti rimanere sorpreso da quanto velocemente un pacco pieno diventi vuoto. Perché allora non provare a preparare il tuo latte d'avena in casa?
Ecco la nostra guida definitiva per fare il latte d'avena, inclusi i migliori tipi di avena, così come alcuni consigli e trucchi per rendere il tuo latte d'avena fatto in casa altrettanto cremoso e gustoso come quello comprato in negozio. Come con tutte le preparazioni domestiche, c'è il vantaggio della personalizzazione incorporato: puoi scegliere quanto dolce sarà il tuo latte d'avena e se aggiungere aromi extra. La cosa migliore? La ricetta è così rapida che puoi preparare un lotto prima del tuo caffè mattutino. Iniziamo con questa ricetta per il latte d'avena.
Non c'è bisogno di comprare avena costosa per questa ricetta: l'avena standard va benissimo. Avena a grani interi, avena tagliata, o altri tipi di avena possono essere troppo duri e non diventare sufficientemente morbidi con una breve ammollo per essere miscelati con il latte d'avena. Inoltre, cerca di evitare l'avena istantanea, poiché è troppo fragile e tende a diventare disgustosa quando viene ammollata.
L'ammollo dell'avena in acqua aiuta a gonfiarla in modo che possa rilasciare tutti i suoi benefici durante la miscelazione. Ma l'ammollo dell'avena non richiede tanto tempo quanto l'ammollo dei legumi. Solo 15 minuti di ammollo sono sufficienti per renderla morbida. Assicurati di impostare un timer per questo, però: se lasci l'avena in ammollo più a lungo, la consistenza del tuo latte d'avena non sarà altrettanto piacevole. Dopo che l'avena è stata ammollata, scolala in un colino a maglie fitte (puoi aggiungere anche il liquido di ammollo) e sciacquala fino a quando l'acqua diventa limpida, circa 30 secondi, per eliminare eventuali amidi attaccati all'avena.
Per sperimentare la leggera dolcezza e la ricchezza del vero latte, aggiungi un po' di dolcificante e aromi. Trasferisci l'avena ammollata, scolata e sciacquata in un frullatore e aggiungi un po' di sciroppo d'acero, estratto di vaniglia e sale. Poi aggiungi quattro tazze di acqua fresca.
Sentiti libero di saltare lo sciroppo d'acero se non vuoi dolcificare ulteriormente, o modifica il sapore con una spruzzata di cannella in polvere o usando estratto di mandorle invece di vaniglia.
Ora è il momento di frullare il composto di avena fino a renderlo cremoso. Ci vorranno circa 30 secondi. Se vedi che alcuni chicchi d'avena restano attaccati ai lati del contenitore, spegni semplicemente il frullatore, pulisci i lati e ricomincia a frullare.
Quando il tuo composto è completamente frullato, puoi filtrarlo. Pulisci lo stesso colino a maglie fitte che hai usato per sciacquare l'avena e mettilo in una ciotola grande. Versa il composto di avena attraverso un setaccio, premendo sui solidi con un cucchiaio o una spatola larga per rimuovere il maggior numero possibile di solidi. Poi trasferisci il latte d'avena filtrato in un contenitore ermetico e raffreddalo in frigorifero. Una volta raffreddato, il tuo latte d'avena è pronto per il caffè o il tè (caldo o freddo), la colazione con cereali o l'avena cotta. — Adina Steiman