Ecco alcuni dei miei esercizi preferiti per migliorare la postura.
Ciao amici! Come state? Spero stiate godendo la giornata finora! Oggi ho una lezione di spagnolo e mi sto incontrando con un amico per pranzo. Spero abbiate una giornata divertente e rilassante davanti a voi!
Per oggi... parliamo di postura. (E quanti di voi si sono seduti un po' più dritti mentre leggevano quello?! Io sì mentre lo scrivevo.)
Una buona postura è più che semplicemente stare dritti; si tratta di allineamento, equilibrio e benessere generale. Oltre all'aspetto estetico, mantenere una corretta postura può migliorare la flessibilità, la forza e persino ridurre il rischio di infortuni. Tuttavia, con uno stile di vita sedentario e lunghe ore trascorse seduti, molte persone soffrono di una postura scorretta. Fortunatamente, ci sono esercizi semplici ma efficaci che possono aiutare a correggere e migliorare la postura, indipendentemente dall'età o dal livello di fitness. Oggi, voglio condividere una serie di esercizi mirati a migliorare la postura e la salute della colonna vertebrale in generale.
Muscoli che lavorano: Colonna vertebrale, addominali e muscoli della schiena.
Benefici: Promuove la flessibilità spinale, allunga la colonna vertebrale e aiuta a alleviare la tensione nella schiena e nel collo.
Come si svolge: Inizia sulle mani e sulle ginocchia, inspira mentre curvi la schiena e sollevi il petto (posizione della mucca), espira mentre arrotondi la schiena e porti il mento verso il petto (posizione del gatto). Ripeti per alcuni respiri.
Muscoli che lavorano: Isciotatici, parte bassa della schiena e colonna vertebrale.
Benefici: Allunga la colonna vertebrale, allunga gli ischiocrurali e allevia la tensione nella parte bassa della schiena.
Come si svolge: Stai con i piedi larghi quanto le anche, piegati sui fianchi e piegati in avanti, cercando di toccare il pavimento. Lascia che la testa si appesantisca e mantieni la posizione per alcuni respiri.
Muscoli che lavorano: Torace, spalle e parte superiore della schiena.
Benefici: Corregge le spalle curve, apre il torace e migliora la postura allungando i muscoli nella parte anteriore del corpo.
Come si svolge: Stai dritto, intreccia le dita dietro la schiena e spingi le scapole insieme mentre sollevi le braccia e apri il torace. Mantieni la posizione per 30 secondi.
Muscoli che lavorano: Colonna vertebrale, obliqui e fianchi.
Benefici: Migliora la flessibilità spinale, rilascia la tensione nella schiena e allunga i muscoli lungo la colonna vertebrale e i lati del corpo.
Come si svolge: Siediti a terra con le gambe estese, piega un ginocchio e incrocialo sopra la coscia opposta. Piegati verso il ginocchio piegato, posizionando il gomito opposto all'esterno del ginocchio e piegando delicatamente più in profondità con ogni espirazione.
Muscoli che lavorano: Flessori dell'anca e quadricipiti.
Benefici: Riduce la tensione nei flessori dell'anca, migliora la mobilità dell'anca e aiuta a alleviare il dolore alla parte bassa della schiena associato a una cattiva postura.
Come si svolge: Piegati su un ginocchio con l'altra gamba appoggiata a terra davanti a te. Piega in avanti, spostando il peso sulla gamba anteriore fino a sentire uno stiramento nella parte anteriore dell'anca. Mantieni la posizione per 30 secondi, quindi cambia lato.
Muscoli che lavorano: Colonna vertebrale, fianchi e spalle.
Benefici: Allunga la schiena, i fianchi e le cosce, rilascia la tensione nella colonna vertebrale e favorisce il rilassamento.
Come si svolge: Inizia sulle mani e sulle ginocchia, quindi siediti sui talloni, estendi le braccia in avanti e abbassa la fronte a terra. Mantieni la posizione per 30 secondi o 1 minuto concentrandoti sulla respirazione profonda.
Muscoli che lavorano: Isciotatici, parte bassa della schiena e colonna vertebrale.
Benefici: Allunga l'intero corpo posteriore, compresa la colonna vertebrale, gli ischiocrurali e i polpacci, e aiuta a alleviare la tensione nella parte bassa della schiena.
Come si svolge: Stai con i piedi larghi quanto le anche, piegati sui fianchi e piegati in avanti, lasciando che la parte superiore del corpo si appoggiasse sulle gambe. Lascia che la testa si rilassi e mantieni la posizione per 30 secondi.
Muscoli che lavorano: Parte superiore della schiena, spalle e torace.
Benefici: Allevia la tensione nella parte superiore della schiena e nelle spalle, migliora la postura aprendo il torace e contrasta gli effetti della cattiva postura.
Come si svolge: Siediti o stai in piedi, intreccia le dita davanti a te, palme verso l'esterno. Estendi le braccia dritte e arrotonda la parte superiore della schiena, spingendo le mani lontano dal corpo. Mantieni la posizione per 30 secondi o 1 minuto.
Muscoli che lavorano: Quadricipiti e flessori dell'anca.
Benefici: Riduce la tensione nella parte anteriore delle cosce, migliora la flessibilità dell'anca e aiuta a mantenere un allineamento corretto del bacino.
Come si svolge: Stai dritto, piega un ginocchio e porta il tallone verso i glutei, afferrando la caviglia o il piede con la mano. Mantieni le ginocchia vicine tra loro e spingi delicatamente i fianchi in avanti. Mantieni la posizione per 30 secondi, quindi cambia lato.
Muscoli che lavorano: Spalle, collo e parte superiore della schiena.
Benefici: Rilascia la tensione nelle spalle e nel collo, migliora la gamma di movimento e favorisce il rilassamento.
Come si svolge: Stai con i piedi larghi quanto le anche, ruota le spalle verso l'alto, verso il basso e poi in un movimento circolare. Ripeti per 10-15 ripetizioni, quindi cambia direzione.
Integrare questi esercizi nella tua routine quotidiana può fare molto per migliorare la postura, ridurre il disagio e promuovere la salute della colonna vertebrale. Che tu stia seduto a una scrivania tutto il giorno o conduca uno stile di vita attivo, prendersi il tempo per allungare e rilassare i muscoli può aiutare a contrastare gli effetti negativi della cattiva postura. La flessibilità riguarda il portare le articolazioni attraverso un'ampia gamma di movimento, quindi è un ottimo promemoria muovere il corpo frequentemente durante il giorno.
Ricorda di ascoltare il tuo corpo, respirare profondamente e incorporare gli esercizi che funzionano per te.
Presti attenzione alla postura? Qualcosa che hai notato che ti ha aiutato?