Segni di ritenzione idrica includono gonfiore di parti del corpo come caviglie, piedi e mani, variazioni di peso e sensazione di dolore o rigidità. I rimedi casalinghi per la ritenzione idrica possono essere utilizzati per curare la maggior parte dei casi di ritenzione idrica.
Di solito, i liquidi nel corpo vengono drenati attraverso il sistema linfatico e i prodotti di scarto vengono rimossi dai tessuti corporei. Quando i tessuti corporei non sono in grado di liberarsi del liquido in eccesso nel corpo, si verifica la ritenzione idrica.
La ritenzione idrica può verificarsi a causa di diversi fattori, tra cui l'assunzione eccessiva di sale, la reazione del corpo al clima umido, i cambiamenti ormonali durante la gravidanza, il ciclo mestruale, la menopausa e gli effetti collaterali dell'uso di pillole contraccettive tra le donne. La maggior parte delle donne che soffrono di ritenzione idrica avvertono la sensazione di essere più pesanti e notano un cambiamento nella vestibilità dei loro vestiti. La ritenzione idrica può anche essere causata da condizioni mediche come l'ipotiroidismo, carenze nutrizionali e disturbi cardiaci o epatici.
La ritenzione idrica causata da cause comuni (e non da condizioni mediche) può essere trattata efficacemente con rimedi casalinghi. Tuttavia, è meglio consultare il medico in modo che possa determinare la causa della ritenzione di liquidi nel tuo corpo prima di optare per i rimedi casalinghi. In alcuni casi, l'intervento medico è assolutamente necessario.
1. Riduci il consumo di sale
Nonostante il sodio sia un minerale essenziale poiché viene utilizzato per regolare i livelli di liquidi nei tessuti corporei, un eccesso di assunzione di sodio può causare ritenzione eccessiva di liquidi nei tessuti corporei. Pertanto, evita cibi che contengono alte quantità di sale, come le patatine. Dovresti anche evitare cibi processati come carne in scatola e in scatola e ridurre la quantità di sale aggiunto ai cibi che mangi.
2. Evita bevande disidratanti come alcol e caffeina
Un'eccessiva assunzione di alcol e caffeina disidrata il corpo. Quando il corpo è disidratato, inizia a trattenere acqua.
3. Bevi più acqua
Questo potrebbe sembrare strano, ma bere più acqua potrebbe risolvere il problema della ritenzione idrica. Se sei disidratato, il tuo corpo reagisce trattenendo acqua in modo da poter far fronte a ciò che percepisce come una siccità. Bere più acqua ha anche il vantaggio aggiuntivo di aiutarti a eliminare più sale dal tuo corpo. Assicurati di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.
4. Assumi quantità adeguate di vitamina B6
Se hai ritenzione idrica prima del ciclo mestruale, per i cinque giorni prima dell'inizio del ciclo mestruale assume 100 mg di vitamina B6 al giorno. Questa vitamina è un diuretico, il che significa che ti aiuta ad escrezione più urina e di conseguenza riduce il contenuto di acqua nel tuo corpo. Aiuta anche a bilanciare i livelli di progesterone ed estrogeni. Puoi aumentare l'assunzione di vitamina B6 durante il mese mangiando più banane, spinaci, pesce, ceci, pollame e avocado.
5. Assumi quantità adeguate di magnesio
Studi scientifici hanno dimostrato che le donne con ritenzione idrica associata alla sindrome premestruale beneficiano della ritenzione idrica quando assumono magnesio supplementare. Cura anche il gonfiore addominale mestruale. Il dosaggio consigliato di magnesio è di 200 a 400 mg al giorno.
6. Mangia cibi ricchi di potassio
Una delle principali cause della ritenzione idrica è la carenza di potassio. Senza quantità sufficienti di potassio, il tuo corpo non sarà in grado di funzionare correttamente. Il potassio aiuta a garantire che i livelli di sodio nel corpo siano stabili e aiuta anche a eliminare i rifiuti dai tessuti corporei. Inoltre, aiuta le cellule, i tessuti corporei e gli organi a funzionare correttamente. Quando non consumi quantità sufficienti di potassio, soffri di ritenzione idrica, gonfiore e aumento di peso. Alimenti come le banane sono ricchi di potassio e possono aiutare ad accelerare l'eliminazione di liquidi in eccesso dai tessuti del corpo. Altri alimenti come pesche, lamponi, uvetta, albicocche e spinaci sono anch'essi fonti comuni di potassio.
7. Mangia yogurt
Lo yogurt ha un alto contenuto di proteine e numerosi altri nutrienti. Poiché una delle principali cause della ritenzione idrica è la mancanza di proteine, aumentare la quantità di proteine nella tua dieta può aiutare a alleviare il problema della ritenzione idrica. Lo yogurt ha livelli elevati di potassio e proteine; quindi è un ottimo rimedio casalingo per la ritenzione idrica. Se non hai yogurt a casa, altre ottime fonti di proteine includono il formaggio cottage, il pesce, il latte e il tofu.
8. Assumi diuretici naturali
L'assunzione di diuretici elimina l'acqua in eccesso nel tuo corpo. Tuttavia, quando smetti di prendere il farmaco, la ritenzione idrica può ripresentarsi. I diuretici naturali includono succo di mirtillo, coda di cavallo e foglia di tarassaco hanno un'azione diuretica lieve e non portano a una ripetizione della ritenzione idrica.
9. Esercitati regolarmente
L'esercizio fisico è stato scientificamente dimostrato per ridurre la ritenzione idrica eliminando il sale e l'acqua in eccesso nel corpo attraverso l'aumento del flusso di urina, la sudorazione e la respirazione più intensa. L'esercizio regolare migliora anche il flusso sanguigno e rafforza i vasi sanguigni.
10. Mangia cibi ricchi di fibre
Il tuo corpo non digerisce la fibra e, di conseguenza, passa intatto attraverso i tuoi intestini piccoli e grandi. Mangiare cibi che contengono quantità adeguate di fibre aiuta a ridurre la ritenzione idrica poiché la fibra assorbe molta acqua mentre passa attraverso l'intestino tenue e crasso. Gli alimenti che contengono alte quantità di fibre includono semi, cereali integrali, legumi, verdure, noci, legumi e frutta.