In un mondo di luci al neon, stress lavorativo, programmi di sonno scarsi e tutto ad alta velocità, le emicranie stanno diventando sempre più comuni. Il dolore di un'emicrania può rendere la tua vita quotidiana una sfida insopportabile che sei riluttante ad affrontare, costringendoti a prendere aspirine e altri antidolorifici da banco che possono alleviare leggermente i sintomi, talvolta senza alcun effetto. I seguenti rimedi casalinghi per le emicranie ti aiuteranno a ridurre efficacemente quel terribile dolore che ti impedisce di goderti la vita e tutte le sue piccole cose come dovresti.
Come suggerisce il suo nome, il tanaceto può essere utilizzato contro la febbre, ma è stato scientificamente dimostrato che combatte anche il dolore da emicrania. Uno studio britannico ha mostrato che prendere tanaceto ogni giorno può ridurre il dolore da emicrania e mal di testa nel 70 percento dei partecipanti. Le teorie suggeriscono che, quando si soffre di emicranie, i vasi sanguigni si dilatano notevolmente e comprimono sui nervi. Il tanaceto può restringere i vasi sanguigni, alleviare la dolorosa pressione, oltre a ridurre l'infiammazione e il dolore grazie al parthenolide contenuto, una sostanza chimica con proprietà simili all'aspirina, ma senza gli effetti collaterali.
Aggiungi 1 oncia di fiori freschi a 1 pinta di acqua bollente, lasciando in infusione per circa 10 minuti. Bevi mezzo bicchiere di questa miscela due volte al giorno quando le emicranie ti infastidiscono, e dovrebbero sparire in circa mezz'ora.
L'aceto di mele è da lungo tempo conosciuto come un trattamento efficace e multifunzionale contro una vasta gamma di problemi di salute, e in particolare le emicranie. Se il dolore che stai provando è pulsante, potresti provare ad applicare impacchi di aceto di mele sulla fronte e sulle tempie per alleviarlo. Mescola parti uguali di aceto di mele e acqua, quindi imbevi un panno o una salvietta pulita in questa miscela, premendola bene per assicurarti che non bagni i capelli o il letto. Aggiorna l'impacco ogni 10 o 15 minuti fino a quando il tuo doloroso mal di testa non sparirà.
In alternativa, puoi provare a inspirare l'aceto di mele, ma solo in combinazione con l'acqua. Versa 1/4 di tazza di aceto di mele in una ciotola, quindi riempila a metà con acqua bollente. Metti un asciugamano (o qualsiasi altro panno pulito che hai a disposizione) sulla testa in modo che cada sulla ciotola, catturando così il vapore per permetterti di inspirare. Fai questo per non più di 10 minuti, e assicurati che il tuo viso non sia troppo vicino al vapore, altrimenti rischi di bruciarti la pelle. Una volta finito, bevi un bicchiere d'acqua per ricaricare le riserve idriche del tuo corpo.
Oltre ad avere un profumo straordinario, l'olio di lavanda è anche un efficace rimedio casalingo contro le emicranie, avendo un effetto lenitivo che ridurrà rapidamente il dolore. Per applicare l'olio di lavanda, puoi scegliere di inspirarlo o applicarlo direttamente sulla pelle senza doverlo diluire con acqua in precedenza, a differenza di alcuni altri oli medicinali. Aggiungi due o quattro gocce di olio di lavanda ogni due o tre tazze di acqua bollente per preparare una miscela sana e potente per scopi di inalazione. Una volta che porti la miscela a ebollizione, inizia a inspirare i vapori finché non senti alleviarsi il mal di testa. Quando lo usi esternamente, assicurati di utilizzare solo una o due gocce, e applicalo direttamente sulle tempie, massaggiando con movimenti lenti e decisi finché l'olio non viene completamente assorbito nella pelle.
Una delle cause più comuni di emicrania è la mancanza di acidi grassi omega, che si trovano principalmente nel pesce. Se ritieni di non mangiare abbastanza pesce, puoi considerare di consumare olio di pesce o integrare la tua dieta mancante con esso. Secondo l'American Heart Association, gli ingredienti dell'olio di pesce possono avere molti benefici per la tua salute, contribuendo a ridurre la coagulazione del sangue, l'infiammazione, abbassare la pressione sanguigna e anche il battito cardiaco costante. Di conseguenza, una volta che i vasi sanguigni non sono più infiammati, non premeranno più sui tuoi nervi, causando un sollievo dal dolore.
Se hai deciso di consumare l'olio di pesce, puoi semplicemente aggiungere un cucchiaio a un bicchiere di succo d'arancia biologico (preferibilmente appena spremuto), il che lo renderà più gustoso in modo da poterlo bere. Se invece preferisci prendere un integratore di olio di pesce, assicurati di seguire attentamente le indicazioni sulla dose riportate sull'etichetta per ottenere i migliori risultati.
Trattare le emicranie non deve essere laborioso o costoso. Ci sono diversi rimedi casalinghi per le emicranie che puoi mettere in pratica a casa e senza costi aggiuntivi, e la maggior parte di essi aiuterà a migliorare anche la tua salute generale. Non dimenticare che apportare specifici cambiamenti nella dieta e nello stile di vita può contribuire a prevenire le emicranie in futuro, quindi assicurati di consumare più proteine, frutta e verdura e meno carni rosse e grassi non sani.