sick woman with closed eyes having sore throat touching neck_1262 18657

Rimedi casalinghi per alleviare velocemente il mal di gola

Un mal di gola può essere estremamente doloroso, rendendoti nervoso per tutto il giorno e influenzando persino il tuo appetito. Un mal di gola è di solito un segno di un raffreddore, dell'influenza, delle corde vocali tese o semplicemente un segno di qualcosa di più serio. La principale preoccupazione per ogni persona che soffre di mal di gola è come liberarsene. Si può optare per visitare un medico e cercare una cura, ma a volte i migliori rimedi per il mal di gola si trovano a casa. Ci sono alcuni farmaci da banco che promettono di fornire sollievo per il mal di gola, ma le persone possono essere efficacemente alleviate seguendo alcuni semplici rimedi casalinghi.

I mal di gola sono di solito causati da diversi fattori tra cui batteri. Allergie, infezioni e aria secca possono anche causare mal di gola in alcune persone. Le malattie comuni come il morbillo, il raffreddore, la varicella e la laringotracheite sono alcune delle condizioni che possono portare le persone a sviluppare mal di gola. Le infezioni batteriche rappresentano solo una piccola percentuale degli agenti causali dei mal di gola. La maggior parte dei medici consiglierà di visitarli solo in caso di mal di gola, ma i seguenti rimedi casalinghi possono dimostrarsi molto efficaci.

sick woman with closed eyes having sore throat touching neck_1262 18657

1. Utilizzo dell'acqua salata

Il sale è da lungo tempo noto per essere estremamente efficace contro i batteri. Sciacquare con acqua salata può essere un modo efficace per trattare il mal di gola e ridurre le secrezioni. Studi recenti condotti presso il Connecticut College hanno dimostrato che sciacquare con acqua tiepida aiuta a lenire la gola riducendo il dolore. Mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua tiepida e sciacquare per alcuni minuti due o tre volte al giorno aiuterà a lenire la gola e a far guarire le lesioni.

2. Succhiare l'aglio

Beh, questo potrebbe sembrare pazzesco, ma succhiare l'aglio è stato trovato essere molto efficace nel lenire il dolore e far sentire la persona a proprio agio. L'uso dell'aglio potrebbe sembrare orribile per la maggior parte delle persone, ma poiché potrebbero non uscire a fare un appuntamento con l'odore dell'aglio, l'effetto dell'aglio è così forte da aiutare a guarire immediatamente il mal di gola.

L'aglio funziona attraverso il suo composto chiamato allicina, che è molto efficace contro batteri e germi. Nella maggior parte dei casi, potresti scoprire che il mal di gola, l'irritazione è causata dai batteri e dai germi e liberarli dalla gola ti aiuterà a lenirti.

3. Utilizzo della radice di liquirizia

La liquirizia è da tempo molto efficace nel trattare il mal di gola e nel contribuire a lenire il dolore. Se hai mal di gola e non riesci a dormire bene, fare un collutorio con acqua tiepida e un po' di radice di liquirizia ti darà sollievo aiutandoti a dormire. Studi condotti nel 2009 hanno dimostrato che la radice di liquirizia lenisce la gola dei pazienti e aiuta a eliminare eventuali tosse.

4. Far bollire a vapore

Il vapore dei mal di gola viene solitamente eseguito quando le lesioni sono causate dalla secchezza. Questo tipo di mal di gola rende difficile per le persone respirare. Le persone di solito si sentono congestionate e il vapore può offrire un po' di sollievo temporaneo. Non è necessario visitare il bagno turco o la sauna della palestra per ricevere un trattamento a vapore. Il vapore può essere efficacemente eseguito comodamente a casa utilizzando una grande ciotola riempita d'acqua a metà. Si può quindi usare un asciugamano e inclinarsi mentre si respira il vapore. Si può aggiungere un po' di olio di eucalipto all'acqua per aiutare a lenire la gola.

Si può poi fare una doccia calda e lasciare che il vapore riempia il bagno. Il vapore darà un po' di sollievo alle persone facendole sentire a proprio agio.

5. Utilizzo del miele

Il miele è da lungo tempo utilizzato per trattare i mal di gola. Il miele può essere mescolato al tè e assunto a intervalli regolari. Il miele è un efficace agente cicatrizzante e ciò significa semplicemente che può aiutare ad accelerare la guarigione dei mal di gola. Alcuni studi sono stati condotti con il miele e hanno dimostrato quanto sia efficace nel trattare le infezioni respiratorie nei bambini. Si consiglia di somministrare al proprio bambino un cucchiaio di miele su base regolare per prevenire le infezioni da mal di gola. Le mamme che soffrono di tosse notturna possono ottenere sollievo sorseggiando un po' di miele prima di dormire.

6. Bere un po' di bicarbonato di sodio, tè

Questo è un modo semplice per curare i mal di gola. Il bicarbonato di sodio è noto per le sue proprietà antibatteriche, quindi gli effetti curativi. Come visto in precedenza, le infezioni batteriche causano l'infiammazione della gola e sono una causa dei dolori nel mal di gola. Liberare questi batteri può dare un enorme sollievo alle persone affette da mal di gola. Il bicarbonato di sodio è anche leggermente alcalino e aiuta a lenire la gola. Il bicarbonato di sodio, tè può essere preparato mescolando una tazza di acqua calda con un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

7. Prova la radice di altea

La radice di queste piante contiene una sostanza simile al muco. La sostanza è in grado di rivestire la gola e lenirla, offrendo un certo sollievo ai pazienti. La radice essiccata viene di solito aggiunta a un po' d'acqua bollente e tale acqua viene usata per preparare il tè. Il tè può poi essere sorseggiato due o tre volte al giorno per aiutare ad alleviare il dolore nella gola.

8. Utilizzo dell'olmo rosso

L'olmo rosso è stato utilizzato sin dai tempi antichi e ciò potrebbe essere attribuito alla sua efficacia nel curare i mal di gola. Studi hanno dimostrato che gli indiani d'America usavano queste foglie per trattare mal di gola e tosse. Proprio come la malva, la pianta ha una sostanza simile al muco che riveste le lesioni nella gola, aiutando a fornire un certo sollievo. Alcune delle capsule disponibili sul mercato oggi hanno utilizzato l'olmo rosso come uno degli ingredienti.

Conclusione

I mal di gola possono essere facilmente trattati a casa con facilità senza dover visitare un medico. In realtà, la maggior parte di questi rimedi casalinghi funziona molto meglio rispetto alla maggior parte dei farmaci da banco. Possono aiutare le persone a risparmiare. I mal di gola sono facilmente trattabili nonostante siano dolorosi e fastidiosi. Non c'è bisogno di soffrire per tutta la notte aspettando il mattino per visitare un medico quando si possono utilizzare questi semplici rimedi casalinghi per ottenere sollievo.