I pidocchi della testa sono un problema comune per i bambini in età scolare e sono piccoli parassiti che vivono sugli steli dei capelli e sul cuoio capelluto per alimentarsi di sangue. I pidocchi si diffondono entrando in contatto con qualcuno che è già infetto. Più spesso che non, i pidocchi vengono trasmessi da persona a persona attraverso giochi, eventi sportivi, interazione scolastica, pernottamenti, condivisione di indumenti e altro ancora. Più comunemente, l'infezione da pidocchi della testa è determinata da prurito eccessivo accompagnato da protuberanze sul cuoio capelluto che sono rosse e infiammate.
Pentirsi i pidocchi può liberarli, ma richiederà un incredibile sforzo e tempo. Inoltre, i pidocchi tendono a riprodursi molto rapidamente, il che rende difficile curare l'infestazione in pochi giorni. Non temere, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono eliminare i parassiti dai tuoi figli e dalla casa in modo facile ed efficace.
L'aglio ha un odore incredibilmente forte che soffocherà i pidocchi.
Opzione n°1.
Macina otto o dieci spicchi d'aglio in una pasta e mescola con due o tre cucchiaini di succo di lime. Questa miscela va applicata sul cuoio capelluto e lasciata lì per almeno 30 minuti. Alla fine dei 30 minuti, la miscela va accuratamente sciacquata dal cuoio capelluto con la temperatura più calda dell'acqua che può essere sopportata senza disagio o danni.
Opzione n°2
Combina tè verde, succo di aglio fresco, estratto di limone e shampoo e balsamo. Applica la miscela sul cuoio capelluto completamente e poi copri tutta la testa con un berretto da doccia o un asciugamano per almeno 30 minuti. Alla fine dei 30 minuti, lava i capelli normalmente. Ripeti questo una volta alla settimana per un massimo di due mesi.
Si ritiene fortemente che l'olio per bambini sia in grado di soffocare anche i pidocchi. Quando si utilizza l'olio per bambini come rimedio casalingo contro i pidocchi, devi seguire i seguenti passaggi:
1. Applica l'olio per bambini sulla testa e pettina i capelli lentamente. Questo farà sì che i pidocchi inizino a cadere lentamente dalla testa.
2. Lavare la testa completamente con detersivo per il bucato e acqua calda.
3. Mentre ti prepari per andare a letto, metti aceto bianco sul cuoio capelluto e copri con un berretto da doccia o un asciugamano.
4. Al mattino, togli il cappello o l'asciugamano dalla testa e lavati con il tuo shampoo e balsamo abituali.
Questo processo funziona meglio quando viene ripetuto per un massimo di quattro giorni consecutivi.
L'olio d'oliva è in grado di soffocare e uccidere i pidocchi molto efficacemente.
Opzione n°1.
Prima di andare a letto la sera, applica una generosa quantità di olio d'oliva sulla testa e sul cuoio capelluto. Copri la testa con un berretto da doccia o un asciugamano. Al risveglio, pettina lentamente i parassiti morti dalla testa e lava i capelli con uno shampoo naturale che contiene olio essenziale di tea tree.
Opzione n°2.
Mescola mezza tazza di balsamo con mezza tazza di olio d'oliva e aggiungi una piccola quantità di sapone liquido. Applica la miscela sulla testa e sul cuoio capelluto e lascia in posa per almeno un'ora. Alla fine dell'ora, lava i capelli e applica un balsamo. Per rimuovere i corpi morti dei pidocchi, pettina i capelli lentamente e accuratamente. Per ottenere i risultati migliori, ripeti il trattamento una settimana dopo.
Il sale permette di curare le infestazioni da pidocchi soffocandoli. Sì, il sale soffocherà i pidocchi. I seguenti passaggi ti guideranno attraverso il metodo del trattamento casalingo con il sale:
1. Un quarto di tazza di aceto va mescolato accuratamente con un quarto di tazza di sale.
3. Spruzza la miscela sulla testa e sul cuoio capelluto fino a quando i capelli non diventano umidi. Copri la testa con un berretto da doccia e lascia agire la miscela per almeno due ore.
3. Alla fine delle due ore, lava i capelli con shampoo e balsamo come al solito.
Questo trattamento deve essere ripetuto ogni tre giorni fino a quando tutti i segni dell'infestazione scompaiono per almeno 24 ore.
La vaselina inibisce la crescita dei pidocchi. I seguenti passaggi ti guideranno su come utilizzarla per curare i pidocchi:
1. Prima di andare a letto, uno strato spesso di vaselina deve essere applicato sul cuoio capelluto.
2. La testa deve essere coperta, saldamente, con un berretto da doccia.
3. Al risveglio al mattino, l'olio per bambini deve essere utilizzato per rimuovere la vaselina dalla testa.
4. Pettina accuratamente i capelli per rimuovere i pidocchi.
Questo dovrà essere ripetuto per diversi giorni. Continua questo trattamento finché non ci sono segni di pidocchi per almeno 24 ore.
Molti non sono a conoscenza del fatto che l'olio essenziale di tea tree è un pesticida totalmente naturale. Questo alone di pensiero lo rende un rimedio incredibilmente efficace contro l'infestazione da pidocchi. I seguenti passaggi ti guideranno su come utilizzare correttamente l'olio essenziale di tea tree:
1. Un'oncia di shampoo, tre cucchiai di olio d'oliva o olio di cocco e un cucchiaino di olio essenziale di tea tree vanno mescolati insieme.
2. La miscela deve essere applicata sui capelli delicatamente. Una volta che la miscela è stata completamente applicata, copri la testa con un berretto da doccia o un asciugamano. Lascia agire la miscela per circa un'ora e mezza. Alla fine del tempo previsto, sciacqua bene i capelli con acqua calda.
3. Pettina i capelli lentamente mentre i capelli sono ancora umidi per rimuovere i pidocchi morti.
Non applicare l'olio essenziale di tea tree direttamente sul cuoio capelluto.
L'olio di cocco impedirà ai pidocchi di muoversi, impedendogli così di riprodursi e moltiplicarsi sulla testa e sul cuoio capelluto. I seguenti passaggi ti guideranno attraverso la corretta esecuzione di questo rimedio:
1. Inizia risciacquando completamente i capelli con aceto di mele e poi lascia asciugare i capelli.
2. Una volta che i capelli sono asciutti, il cuoio capelluto e i capelli devono essere completamente saturi di olio di cocco. Copri la testa con un berretto da doccia e lascia in posa per almeno sei ore o durante la notte.
3. Una volta che la miscela è stata lasciata in posa per il tempo prescritto, pettina i capelli lentamente e lavali come faresti normalmente.
Per prolungare l'efficacia di questo trattamento, aggiungi qualche goccia di olio essenziale di anice all'olio di cocco prima di immergere i capelli e il cuoio capelluto. Questo metodo di trattamento deve essere ripetuto ogni giorno per una settimana per essere efficace.